Organigramma

Lo schema seguente illustra la struttura della Federazione. Spostare il puntatore del mouse su uno degli organi per ottenere maggiori informazioni.

Swiss Cancer ScreeningMembri attiviMembri invitatiOrgano di revisioneAssemblea dei DelegatiComitato direttivoComitato ristrettoConferenza dei responsabili di programmiDirezione operativaGruppi di lavoro

I membri ospiti sono organizzazioni impegnate nel campo della diagnosi precoce del cancro e/o della prevenzione e promozione della salute. Attualmente non vi è alcun membro ospite nell'associazione.

L’Assemblea dei Delegati è l’organo supremo della Federazione preposto al controllo delle attività del Comitato direttivo. È composta dai Delegati dei membri attivi (con diritto di voto) e dei membri ospiti (senza diritto di voto, con funzione solamente consultiva). I membri possono scegliere autonomamente i propri Delegati.

L’Organo di revisione viene designato annualmente dall’Assemblea dei Delegati ed è rieleggibile. Attualmente la revisione è affidata alla società BDO Svizzera | Audit - Fiduciaria - Fiscalità - Consulenza - BDO.

Il Comitato direttivo si occupa degli indirizzi strategici e della programmazione finanziaria della Federazione, che devono poi essere approvati dall’Assemblea dei Delegati. Qui potete trovare un elenco dei membri del Comitato.

La Conferenza dei responsabili di programmi funge da organo di coordinamento della Federazione per l’attuazione operativa delle deliberazioni assunte. È composta da tutti i responsabili medici e amministrativi dei programmi aderenti.

La Direzione operativa rappresenta il nucleo operativo della Federazione.

Il team:

  • Renate Kleeb, Direttrice 
  • Zara Pfäffli, Responsabile dell'amministrazione
  • Thevian Sinnappah, Solution Owner
  • Alvin Chesham, ricercatore associato prevenzione del cancro
  • Mira Schröder, stagista

La Direzione operativa ha facoltà di costituire all’occorrenza gruppi di lavoro che si occupino di problematiche d’attualità.

Attuali gruppi di lavoro dello Swiss Cancer Screening

  • Il Gruppo di lavoro sul monitoraggio 
  • Il Gruppo di lavoro scienza e innovazione 
  • Il gruppo di lavoro MC-SIS 
  • Il Gruppo di lavoro Amministrazione

Il Comitato ristretto è composto da Presidente, del Vicepresidio e della Direzione della Federazione. Il Comitato ristretto riferisce direttamente al Comitato direttivo. Programma le riunioni del Comitato direttivo e prepara le decisioni strategiche, supportando all’occorrenza la Direzione operativa in questioni di carattere operativo.