Cancro del seno nelle donne: i fatti
Il cancro del seno è la forma più frequente di cancro nelle donne. In Svizzera ne sono colpite ogni anno circa 6000. Al momento della diagnosi l’80 per cento delle donne colpite ha 50 anni o più (fonte: Ufficio federale di statistica). La diagnosi precoce aumenta le possibilità di guarigione e consente di somministrare una terapia meno aggressiva.
Nel cancro del seno le cellule del tessuto si moltiplicano in maniera incontrollata. Quando si trova a uno stadio precoce questo tipo di tumore rimane spesso localizzato. Col passare del tempo il tumore può crescere e penetrare nei tessuti adiacenti, per diffondersi infine anche esternamente al seno e dare origine a metastasi.
Fattori di rischio
Alcuni fattori di rischio di cancro del seno nelle donne non sono influenzabili. Altri fattori di rischio sono strettamente correlati allo stile di vita personale e spesso si possono evitare o quantomeno limitare:
Le donne di una certa età si ammalano più frequentemente di quelle giovani. Circa la metà di tutti i casi di cancro del seno è diagnosticata in donne di età compresa tra 50 e 70 anni.
Rientrano in questa categoria ad esempio la comparsa molto precoce della prima mestruazione, la menopausa molto tardiva, la nascita del primo figlio dopo i 30 anni d’età o molti anni di terapia ormonale combinata per combattere i disturbi legati alla menopausa.
Il rischio di ammalarsi di cancro del seno è in parte ereditario. Le donne con parenti strette che hanno contratto questa forma di cancro prima della menopausa presentano quindi un rischio maggiore di ammalarsi a loro volta di cancro del seno.
Precedenti sedute di radioterapia al tronco, ad es. per curare un’altra forma di cancro, aumentano il rischio di essere affette da cancro del seno.
Non fumare, consumare alcol in quantità moderate, adottare un’alimentazione equilibrata e fare sufficiente attività fisica sono abitudini che riducono il rischio di cancro.
Diagnosi precoce
Con la mammografia (esame radiografico del seno) si può individuare il cancro del seno nelle donne prima che causi disturbi. Per la diagnosi precoce del cancro del seno si consiglia quindi di svolgere dai 50 anni mammografie regolari. Nelle donne che per predisposizione genetica presentano un aumentato rischio di cancro del seno, può essere opportuno effettuare esami per la diagnosi precoce già prima.
Diagnosi e terapia
In caso di sospetto di cancro del seno si può eseguire innanzitutto una mammografia o un’ecografia. Se l’esito è positivo è necessario consolidare la diagnosi. A tale scopo si preleva un campione di tessuto (biopsia). In base al risultato possono essere svolti ulteriori accertamenti (ad es. al fine di determinare lo stadio e la composizione del tumore).
Sono possibili diversi trattamenti. La scelta della terapia dipende dall’estensione e dalla localizzazione del tumore, dalle caratteristiche del tessuto che lo compone e dall’eventuale interessamento di linfonodi o altri organi.
Prognosi
L’80 per cento delle donne affette da questa forma di tumore è ancora in vita 5 anni dopo la diagnosi. Quindi si può concludere che quanto prima si diagnostica il cancro, tanto migliore è la prognosi.