Il programma di diagnosi precoce del cancro del seno in cifre

Un programma di diagnosi precoce dagli elevati standard qualitativi può contribuire a far sì che un numero inferiore di donne muoia di cancro del seno, come dimostrato da studi scientifici. Per quel che riguarda la Svizzera non sono ancora disponibili cifre definitive. Con i dati già rilevati nell’ambito dei programmi di diagnosi precoce è stato però possibile stimare un probabile bilancio, stilato secondo metodi scientifici pubblicati. Le cifre si riferiscono a un periodo di 20 anni e fanno il paragone fra le donne che dai 50 anni d’età partecipano regolarmente a un programma di diagnosi precoce (a destra) e le donne che invece non hanno accesso a un programma di questo tipo (a sinistra).

Se 1000 donne partecipano al programma…

  • per 250 la mammografia rivela anomalie che richiedono ulteriori accertamenti;
  • a 65 donne è diagnosticato un cancro del seno;
  • per un numero di diagnosi compreso tra cinque e dieci si tratta di sovradiagnosi, vale a dire la donna segue una terapia anche se il tumore non le avrebbe mai causato problemi di salute durante la sua vita;
  • 16 donne muoiono di cancro del seno.

Se 1000 donne non hanno accesso a un programma organizzato di diagnosi precoce …

  • a 55 donne è diagnosticato un cancro del seno;
  • 20 donne muoiono di cancro del seno;
  • gli esami svolti al di fuori dei programmi non vengono inseriti in un registro. Non è pertanto noto quante delle 1000 donne si sottopongano a una mammografia e quante poi eseguano accertamenti a seguito di una mammografia sospetta. La mancanza di cifre non significa però che gli esami non vengano eseguiti.

Conclusioni

  • In un gruppo di 1000 donne che per 20 anni partecipano al programma, lo screening permette di evitare in media quattro decessi causati dal cancro del seno.
  • Nel gruppo di donne che partecipano al programma, da cinque a dieci diagnosi sono casi di cosiddetta sovradiagnosi.

Monitoraggi nazionali

Il successo e la qualità dei programmi in corso sono oggetto di regolare verifica nell’ambito di monitoraggi nazionali. In questo modo si garantisce che tutti i programmi di diagnosi precoce proposti in Svizzera per il cancro del seno soddisfino gli standard di qualità previsti.

Rapporto di monitoraggio 2016-18 (in inglese)

Concetto di monitoraggio (in inglese)

I rapporti di gestione precedenti possono essere richiesti alla Direzione operativa.